Fondere il soggetto con il contesto
Natura / PersoneIl soggetto e lo sfondo sono due elementi basilare della composizione fotografica, tanto che spesso la distinzione fra questi due concetti viene data per scontata.
Il soggetto é quell’elemento dell’immagine su cui poniamo la nostra attenzione, ciò che in definitiva guardiamo. Lo sfondo é il contesto nel quale é collocato il soggetto.
Il soggetto é posto davanti e rappresenta la parte fondamentale della fotografia, spesso né la ragion d’essere dell’immagine che vogliamo riprendere. Lo sfondo é posto dietro, ed é necessario per occupare il resto della fotografia non “coperto” dal soggetto.
Ovviamente, la relazione tra sfondo e soggetto é determinante per la buona riuscita di una fotografia. Nelle foto migliori, lo sfondo ha la capacitá di valorizzare il soggetto. In alcuni casi lo sfondo risulta così significativo che la distinzione fra sfondo e soggetto può risultare ambigua. La tensione fra sfondo e soggetto fa sì che l’immagine non sia immediatamente interpretabile, e che per questo risulti interessante.